Prima giornata albese del volontariato a quattro zampe

Le associazioni animaliste di Alba e dintorni, domenica 22 settembre 2013 dalle ore 14 alle ore 18 hanno organizzato una manifestazione che si terrà ad Alba – Piazzale Beausoleil – Zona H.

E’ la prima volta che ci si ritrova tutti insieme  e sarà certamente  l’occasione per favorire la collaborazione fra le associazioni e per far conoscere alla cittadinanza le attività di volontariato svolte sul territorio.

I visitatori potranno trascorrere un pomeriggio, forse un po’ “diverso”,  visitando le varie bancarelle allestite dai volontari e passeggiando con i loro amici a quattro zampe. Ci saranno anche alcuni cani ospiti di rifugi,  in attesa di adozione e chissà …magari riusciranno, finalmente,  a trovare il calore di una famiglia.

Ad ogni associazione verrà, dopo essere stato sorteggiato, abbinato un quadro realizzato da artisti della zona e chi lo desidera potrà “portarselo a casa” devolvendo un’ offerta libera che servirà a finanziare le  numerose attività che i volontari svolgono costantemente in favore degli animali di cui si occupano quali, ad esempio, acquisto di cibo per cani e gatti bisognosi, sterilizzazioni, pubblicazioni informative, campagne di sensibilizzazione, locandine…

A tutti i partecipanti, in particolare ai bambini,  verrà, inoltre, offerto un piccolo rinfresco.

giornataalbesevolontariato

Ci auguriamo che questa giornata dia a tante persone l’opportunità di avvicinarsi al mondo del “volontariato a quattro zampe” che, spesso, è poco conosciuto e che ha bisogno di sostegno e visibilità. Solo noi, esseri umani, possiamo “dar voce a chi voce non ce l’ha” per far si che aumenti sempre più la sensibilità nei confronti degli animali e la consapevolezza dei loro diritti perché, come diceva Gandhi, “La grandezza di una Nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali”.